Aree d’intervento
L’intervento dei consulenti per la certificazione dei sistemi di gestione consiste in:

  • Analisi iniziale attraverso un check-up volto a determinare le esigenze dell’organizzazione ed eventuali gap a livello normativo/legislativo (per OHSAS 18001– UNI EN ISO 14001);
  • Pianificazione delle attività e definizione delle tempistiche;
  • Sviluppo dei sistemi di Gestione;
  • Redazione ed applicazione della documentazione;
  • Programmazione ed effettuazione delle verifiche ispettive interne secondo UNI EN ISO 19011:2003 con conseguenti azioni correttive durante l’avanzamento del progetto;
  • Addestramento e formazione del personale interno.

GTS offre una consulenza studiata ad hoc per la realtà aziendale e volta all’implementazione di Sistemi di Gestione conformi alla norme/linee guide internazionali di riferimento prendendo in esame per ogni azienda di piccola, media o grande dimensione, il sistema gestionale in uso, verificandone la sua efficienza e la sua efficacia affinché vi possa essere realmente un controllo e un miglioramento continuo nel tempo nell’ambito della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (OHSAS 18001), dell’Ambiente (UNI EN ISO 14001:2004) e della Qualità dei processi aziendali (UNI EN ISO 9001:2008)

Adottare un sistema di gestione significa avere sotto controllo tutti i processi e le loro interazioni. Troppo spesso, però, la direzione si vede costretta ad affrontare molti problemi contingenti, senza il tempo di ponderare l’impatto delle sue decisioni sulla globalità dell’impresa.

L’adozione di un sistema di gestione permette alla direzione di assicurarsi il pieno controllo di tutti i processi aziendali e del mantenimento degli standard di sicurezza sul lavoro e contro gli incendi (SGS-SGSA), oltre al monitoraggio delle proprie prestazioni e delle conformità legislative.

Per conseguire questi obiettivi, il sistema di gestione deve essere necessariamente adeguato all’impresa, proprio come un abito sartoriale deve essere confezionato su misura. Sono quindi necessarie sia un’intima conoscenza dei processi aziendali, sia una profonda competenza sulle normative coinvolte: è per questo motivo che i nostri consulenti, nell’iter di implementazione del sistema di gestione, affiancano e coinvolgono tutto il personale.
GTS offre al cliente l’esperienza maturata nell’implementazione di sistemi di gestione qualità, sicurezza, ambiente, responsabilità sociale, energia, sicurezza dei dati informatici e di sistemi di gestione integrata. Tutti settori strategici dove la volontà del cambiamento crea la giusta cultura aziendale per evolvere.